sabato 18 ottobre 2014

Ghirlanda di Natale


Fin da piccola, insieme ai miei genitori, ho rispettato una tradizione, quella di fare l'albero di Natale, il Presepe e mettere tutte le decorazioni, il giorno della Festa dell'Immacolata, segna l'inizio dei festeggiamenti della festa del Santo Natale, e concludere con lo smontaggio del tutto, nel giorno dopo l'Epifania. Io però vi confesso che amo così tanto le decorazioni natalizie che alcune volte le tengo fino alla metà di gennaio...
Ora con il mio gruppo su facebook, Creare con CarlaPositanoHandmade sto iniziando a pensare alle decorazioni natalizie con questa bella Ghirlanda di Natale.

Occorrente: una ghirlanda di polistirolo, la mia è diametro 30, ma si può scegliere 25 o 20, diciamo a piacere; per la mia ho scelto 5 colori, bordeaux e rosso natale, verdone e verde medio, e panna; uncinetto n. 3,5; poi mi occorrono dei nastrini e dei pizzi decorativi, da scegliere in tinta, e qualche bottoncino, rosso o di legno. Se vogliamo appenderla ci servirà un anellino da fissare dietro per poter attaccare la ghirlanda alla porta di casa o al muro.
Con un metro da sarta misurare la circonferenza della ghirlanda, la mia misura 17 cm e con l'uncinetto n. 3,5 ho avviato 32 catenelle.

Primo giro e tutti i giri fino al raggiungimento della lunghezza della circonferenza esterna della ghirlanda:
1 catenella, tutto il giro a maglia bassa lavorando 1, 2, 3 giri a caso, alternando, sempre a caso anche i 5 o 4 colori scelti.
Misurare la circonferenza esterna della ghirlanda e realizzare questa striscia con qualche centimetro in meno rispetto a questa misura. Unire il primo e l'ultimo giro della striscia lavorando una giro di maglia bassissima o cucire con un ago di plastica.
Ora iniziamo a decorare la nostra ghirlanda. Dobbiamo lavorare 3 Stelle di Natale, ognuna composta da una base e da una parte superiore, e 8 foglie di agrifoglio, 4 verdone e 4 verde medio.
Questo è lo schema per la base della Stella di Natale. 
Per la mia ghirlanda ho realizzato le basi con il rosso bordeaux.
Questo è il modello della parte superiore della Stella di Natale.
Per la mia ghirlanda questo l'ho fatto rosso.
Questo è il modello della foglia di vischio.
Per la mia ghirlanda ne ho preparato 4 verdone e 4 verde medio.
Avviare 10 catenelle + 1 cat per voltare
2 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 2 maglie basse, lavorare 1 maglia bassa nella stessa maglia di base, e voltare dall'altro lato della catenella di avvio.
2 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte doppie, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 2 maglie basse, lavorare 1 o 2 maglie bassissime per arrivare alla prima maglia bassa dall'altro lato e in questa lavorare, 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassissima nella prima di queste due catenelle, 1 maglia bassa nella stessa maglia di base, proseguire con 2 maglie bassissime, e di nuovo 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassissima nella prima di queste due catenelle, 1 maglia bassa nella stessa maglia di base, ripetere altre due volte, arrivati in cima lavorare nella punta 1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassissima nella prima di queste due catenelle, 1 maglia bassa nella stessa maglia di base. Proseguire nello stesso modo sull'altro lato. Avremo 4 punte su ogni lato più una in cima.
Arrivati all'altra estremità lavorare 4 catenelle, tornare indietro con 3 maglie bassissime, proseguire a punto catenella nella parte centrale della foglia, tagliare e fissare il filo.
Ora tutte le parti sono pronte, bisogna iniziare a montare le decorazioni sulla ghirlanda.
Con ago e filo di lana in tinta fissare prima le basi delle Stelle di Natale, poi fissare la parte superiore. La posizione dei fiori sarà una in basso al centro e gli altri due uno a destra e uno a sinistra.
Fissiamo sempre con ago e filo in tinta, le foglie ai lati dei fiori.
Fare dei fiocchetti di raso, velluto o pizzo di cotone ed applicare dei bottoncini decorativi.
Per poter appendere la ghirlanda al muro, cucire un anellino dietro oppure mettere un nastrino.
La mia ghirlanda è pronta...ora bisogna aspettare solo l'8 dicembre per poterla appendere alla porta di casa :))
Sono nate anche due cuccioline di ghirlanda per decorare l'albero di Natale
 e con lo stesso criterio anche una shabby



2 commenti:

  1. ciao molto bella questa ghirlanda ed h acquistato l'occorrente x realizzarla. M trovo però al primo ostacolo. Si lavora a punto basso alternando i vari colori in giri di andatae ritorno, vero? Poi chiudo agganciandomial primo giro ottenendo così un cerchio. Ma come si attacca al polistirolo? Cn colla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nonnacoccò, una volta finita la fascia all'uncinetto e unita ad anello, l'appoggi sopra la ghirlanda di polistirolo facendo combaciare sul retro i due lembi della fascia. Li cuci con dei punti ben stretti con l'ago.
      Spero di essere stata chiara. Buon lavoro

      Elimina