mercoledì 8 ottobre 2014

Crostata per il compleanno di mio figlio Federico




Oggi il mio unico figlio compie 17 anni, non ho foto recenti perchè come tutti i ragazzi adolescenti non amano farsi fotografare...ma ve lo posso dire io, è bellissimo. Adoro di lui la sua bellezza, la sua intelligenza, e il suo modo di fare, educato e rispettoso...ogni tanto mi fa arrabbiare, ma credo lo faccia apposta per indispettirmi. 
Nel pomeriggio mi sono messa a preparare un dolce, una bella crostata.
Avevo tanta marmellata fatta in casa che mi avevano regalato ed ho deciso di scegliere quella al gusto limone e mela.

La ricetta che seguo è questa:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito
marmellata

Lascio ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Metto in una ciotola la farina, lo zucchero, le due uova intere, il burro a tocchetti e inizio ad impastare con le mani, poi metto il lievito e continuo ad impastare fino a formare una palla bella compatta, se serve aggiungo una spolverata di farina. L'impasto deve essere elastico e non appiccicare troppo.

Prendo due rettangoli di carta da forno circa 30x40 e un mattarello di legno.
Separo 4/5 dell'impasto lo arrotondo e lo appoggio su un rettangolo di carta da forno, lo schiaccio un pò e ci appoggio sopra l'altro rettangolo di carta da forno. Con il mattarello cerco di schiacciare formando un disco più grande di almeno 10 cm più grande della nostra pirofila.
Stacco il foglio di carta da forno superiore e adagio il disco di pasta frolla con sotto la carta da forno direttamente in pirofila. Con una forchetta faccio dei piccoli fori sul fondo, rovescio la marmellata all'interno di questo stampo, livello. Poi con il foglio di carta da forno che abbiamo toglio inizio a fare le striscioline di decorazione. Prendo una pallina e la modello a salsicciotto, la adagio sul foglio di carta da forno che piegherò a metà, sempre con il mattarello schiaccio il salsicciotto di pasta frolla, apro la carta e taglio delle strisce larghe 1 cm con la rotellina. Gli avanzi di pasta li rimpasto e rifaccio il salsicciotto...continuo così fino a quando ho terminato tutte le strisce decorative sulla crostata.
A questo punto risvolto con un forchetta la pasta frolla eccedente e schiaccio. Taglio con una forbice la carta forno eccedente.
Cuocio in forno statico già caldo alla temperatura di 200° per 30/35 minuti.
Tiro fuori e lascio raffreddare.

E ora si festeggia!!!

Nessun commento:

Posta un commento