giovedì 30 aprile 2015

Cucire il tessuto con il crochet


A fine febbraio ho avuto una stupenda opportunità, quella di partecipare come insegnante nel Gruppo Magliuomini di Paolo Dalle Piane alla fiera Abilmente Vicenza. Il mio Workshop riguardava la dimostrazione di una tecnica da me ideata qualche tempo fa

Cucire il tessuto con il crochet

Non credo di aver inventato niente di nuovo, ho solamente avuto un'idea, una semplice idea che dà modo alla creatività di sbizzarrirsi e di poter realizzare tante cose non solo con il crochet, ma anche con la maglia, ed unirle al tessuto o alla pelle, o ancora meglio al jeans.
Diciamo che è anche un modo carino per riciclare, ora vi spiego come ...

Nasce tutto un anno fa ... in tappezzeria, mi rimanevano spesso avanzi di tessuto e campionari scaduti dove c'erano tessuti bellissimi, in tante sfumature colorate ... beh, mi dispiaceva buttarli così mi è venuta la voglia di riutilizzarli per realizzare borse.
Ma come unire il tessuto con la lavorazione all'uncinetto? Voi rispondereste ... con una cucitura a macchina ... INFATTI   rispondo io,  ma non con la macchina da cucire
Mi venne così l'idea di fare una cucitura a mano a punto macchina o punto indietro, chiamatelo come volete, sul tessuto con il filato da usare poi per la lavorazione all'uncinetto.
Iniziai così ad abbinare i colori delle lane o dei cotoni ai tessuti che avevo. Alcuni tessuti li ho rinforzati con una teletta adesiva per renderli più sostenuti e ne ho fatto fondi e basi per borse.

Poi per unirli ai filati ho fatto una cucitura a punto macchina o punto indietro a circa un centimetro dal margine. Ho tagliato i fili e bloccato le codine.


Ed ecco esattamente come ho fatto:
con l'uncinetto sono entrata in ciascuno dei punti della cucitura ed ho realizzato un giro a maglia bassa. Bisogna fare particolare attenzione a queste cose: utilizzare per la cucitura a mano lo stesso filato dello stesso colore con cui farete il primo giro; se necessario, per non far tirare il lavoro, lavorare ogni tanto due punti a maglia bassa nello stesso punto della cucitura.

Per il mio workshop ad Abilmente Vicenza ho realizzato dei campioni, in realtà sono vere e proprie borse, dove ho usato questa tecnica per decorare ed assemblare le varie parti di una borsa, come la tasca esterna e la mostrina della lampo



Ho pubblicato su Youtube il video di 
CUCIRE IL TESSUTO CON IL CROCHET
che vi sarà, spero, di aiuto
Potete realizzare anche delle granny di tessuto come queste, o anche di pelle o di jeans

 per realizzare una borsa come ho fatto io, con campionari di velluto riutilizzati
intorno ad ogni quadratino di stoffa ho fatto la mia bella cucitura a punto indietro
poi un giro a maglia alta aumentando sugli angoli

Su Ravelry trovate anche il tutorial scritto corredato di foto passo passo
Cliccate qui per acquistarlo

Ciao e buon divertimento con 
Cucire il tessuto con il crochet
di Carla Positano Handmade

7 commenti:

  1. Straordinario. Bravissima!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Simona grazie sei fantastica e carinissima per condividerci le tue fantastiche idee ti seguiro al momento sto realizzando un lavoro dove tutto questo mi è molto utile grazie ancora 😊

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea...sei bravissima

    RispondiElimina
  4. Complimenti veramente interessante. Mi hai fatto ricordare la mia nonna che faceva i merletti intorno alle tovaglie e stracci da cucina. Per chi come me, non ha la macchina da cucire, è una tecnica straordinaria.


    RispondiElimina