venerdì 3 ottobre 2014

Collane colorate con cerchietti di plastica - Colorful necklace with plastic bead


Queste collane sono state il mio divertimento di questa estate, fatte di tanti colori da miscelare insieme. 
Per realizzarle ho recuperato tanti cerchietti che si possono trovare sotto il tappo delle bottiglie di plastica dell'acqua, cercando di recuperarli tutti della stessa misura. Le mie collane sono composte da 21 cerchietti. Ho usato un cotone colorato n.8 (i miei li ho rivestiti con questo cotone che avevo, voi potete usare anche un cotone più spesso). 
Nelle mie collane ho inserito tra un anello e l'altro delle perle simil-swaroski in tinta. Per averle nella collana, bisogna prima di iniziare il lavoro, infilare la perle nel filo, come dicevo le mie collane sono composte da 21 cerchietti quindi dovrò infilare 20 perle. Inizio a lavorare a maglia bassa metà del primo cerchietto, faccio scorrere una perla e ci lavoro intorno una catenella allungando un pò il filo per non far tirare, poi proseguo a lavorare a maglia bassa sulla metà del secondo cerchietto, faccio scorrere una perla e così via fino al 21esimo cerchietto.
Faccio 26 catenelle e mi aggancio con una maglia bassissima alla prima maglia bassa del primo cerchietto. Torno indietro, sulle 26 catenelle lavoro un giro di maglia bassa, arrivata al 21esimo cerchietto comincio a rivestire l'altra metà di tutti i cerchietti. Quando finisco di lavorare ogni seconda metà del cerchietto, lavoro una maglia bassissima sulla prima maglia bassa dell'altra metà, in questo modo non lasciamo spazi liberi dove si potrebbe vedere la plastica. Sormonto la perla, con un filo leggermente lento, e lavoro una maglia bassissima nell'ultima maglia bassa del successivo cerchietto. Così fino a rivestire tutti i cerchietti.
Realizzare collane di diverso colore e miscelarle a piacimento...buon divertimento

1 commento:

  1. Sono magnifiche! Mi piacerebbe farmene una, ma non so se ne sarò capace... Brava!

    RispondiElimina