mercoledì 2 dicembre 2015

Collana a catena

Ho sempre desiderato una collana così e finalmente ho trovato il tempo per realizzarla.
Mi ricorda molto le ghirlandine a catena fatte con i coriandoli e la colla a carnevale, e infatti il concetto di unione di un anello con l'altro è proprio quello. 
Eccomi qui felice e contenta con la mia collana a catena lanosa.

Io l'ho realizzata con una lana da lavorare con uncinetto n.3 ma si può fare anche in cotone per l'estate....magari con un bel cotone sfumato!!
ESECUZIONE
Nel mio caso ogni anello della collana è lungo 35 catenelle ma voi potete diminuirle o aumentarle secondo il vostro gusto.
Ho poi lavorato 5 giri a maglia bassa, lavorando a spirale. Senza tagliare il filo piego a metà i 5 giri lavorati e continuo a lavorare a maglia bassissima prendendo la catenella di avvio insieme all'ultimo giro di maglia bassa.
Avvio altre 35 catenelle e prima di chiudere a cerchio le faccio passare nell'anello appena fatto. Chiudo a cerchio e lavoro come spiegato.
Quando vado ad avviare le catenelle dell'ultimo anello, chiudo a cerchio facendo passare la catenella attraverso il primo e l'ultimo anello.
Fermare tutte le codine.
Qui durante il corso base di uncinetto tunisino, con scaldacollo e borsa realizzati con questa tecnica, e naturalmente la mia collana a catena lanosa :))

Nessun commento:

Posta un commento