martedì 31 marzo 2015

Offerta di ringraziamento






























Offerta straordinaria
fino al 25 aprile 2015
per chi ha acquistato il pattern di Aliante o ha intenzione di acquistarlo
potrà prendere il mio nuovo pattern 
della maglia top down UvaFragola
con lo sconto
del 20%
inserendo un codice
(che verrà comunicato subito dopo l'acquisto di Aliante)
approfittate!!!

Questo è il link di Ravelry dove trovate lo scialle Aliante
Questo è il link dove trovate la maglia top down UvaFragola

giovedì 26 marzo 2015

UvaFragola una maglia versatile




























Mentre realizzavo questa maglia con un mohair color prugna mi è venuta in mente l’“UvaFragola” con il suo bellissimo colore, il suo profumo e il suo sapore.
UvaFragola è una maglia top-down molto comoda e particolare. Ha una struttura diversa dalla classica maglia top-down perché non ha i quattro aumenti raglan, ma solo due linee di aumenti al centro di ogni spalla. Ha una scollatura molto larga che si può stringere a piacimento tramite una coulisse.
La linea è leggermente sciancrata con una svasatura al fondo, lineare fino alla vita poi con aumenti che seguono i fianchi, adatta sia alle snelle che alle più “morbide”.
Le maniche sono corte ma si possono realizzare a tre quarti o lunghe fino al polso.

Disponibile in quattro taglie, ma aggiungendo o togliendo qualche maglia si possono avere altre taglie.

Il pattern è disponibile su Ravelry cliccando su questo link:






lunedì 16 marzo 2015

Torta al pistacchio per Angelo, il mio amore

Oggi 16 marzo è il compleanno del mio amore, il mio compagno Angelo, e ho pensato di preparargli un dolce.
La base è quella del ciambellone, che vi descriverò, ma io ho fatto una modifica proprio per Angelo.
Lui ama i pistacchi, e tutti i dolci al pistacchio, così ho comprato una confezione di pistacchi tritati e l'ho aggiunta all'impasto.
Eccomi pronta a preparare tutti gli ingredienti, ma prima di tutto dovete procurarvi questo bicchiere, o simile, capienza 200 ml, servirà per pesare...ebbene sì, questo dolce si fà facile facile senza l'uso della bilancia.
INGREDIENTI:
4 uova - 4 bicchieri di farina - 3 bicchieri di zucchero - 1 bicchiere di latte - 1 bicchiere di olio di semi - 1 bustina di lievito
Potete usare questi ingredienti base oppure aggiungere, a piacere, cacao, granella di nocciole, pistacchi tritati o scorza di agrumi, e volendo anche pinoli.
Ecco qua tutto pronto per la mia torta di compleanno di Angelo, ho aggiunto una vaschetta di pistacchi tritati e un pò di sfogliette di mandorla per decorare il dolce.
Vi serviranno uno stampo da 24 cm apribile (quando fate il ciambellone userete l'inserto a ciambella), una ciotola capiente per mescolare, uno sbattitore, un cucchiaio.

Sbattere lo zucchero insieme alle uova intere, quando sono ben montate aggiungere tutti gli altri ingredienti. La Farina aggiungetela un bicchiere alla volta, aspettando che la precedente venga ammalgamata bene.

Ungere con un pò di olio di semi lo stampo, prendere due fogli di skottex e passarlo nello stampo distribuendolo bene ovunque.

Infornare a 200° forno statico per 40 minuti, poi fare la prova dello stecchino. Se serve aggiungere 5/10 min.
Lasciare raffreddare, mettere su un piatto di portate e cospargere di zucchero a velo, se piace.

 con e senza zucchero a velo



















e ora non ci resta altro che mangiarla ed augurare ad Angelo
"Tanti Auguri!!"

domenica 15 marzo 2015

Mustard Bag

Questa borsa di lana molto capiente e comoda è realizzata con una lana usando i ferri n. 6.
Ho utilizzato un fondo ovale in similpelle marrone scuro. Realizzare un giro di punto catenella nei buchi del fondo, tagliare e fermare il filo.
Con l'uncinetto per il knooking ho ripreso le maglie, aumentando sulle rotondità, inserendo l'uncinetto nell'asola esterna del punto catenella.
Fare due o tre giri con il knooking lavorando sempre a dritto, quindi a maglia rasata in quanto lavoriamo in tondo.
Ora possiamo decidere se continuare con il knooking o iniziare ad inserire un ferro circolare e lavorare questa alternanza di maglie, dritto e rovescio, per dare l'effetto di un canestro di paglia.

Arrivati a misura desiderata, facciamo un bordo a legaccio, lavorando 6 ferri alternando un ferro a diritto e uno a rovescio. 
Io mi sono divertita anche a fare tre pom pom cicciottosi e molto morbidi.
Anche il manico è realizzato a mano, con l'uncinetto e la lana marrone melange ho realizzato una striscia a maglia bassa lunga come il cordone del manico più 4 cm per parte. Ho inserito un cordone al centro di questa striscia, chiuso con maglia bassissima e cucito le estremità all'interno della borsa.
Ho trovato poi uno scampolo di cotone e l'ho foderata, cucendo all'interno una tasca, e naturalmente il tutto chiuso da una mostrina con la lampo. 
Ottima da realizzare anche in cotone per il periodo estivo.