giovedì 13 novembre 2014

Giacchino turchese top down

Mi sono sempre piaciute queste giacchine con le maniche tre quarti ed ho deciso di lavorarne una con la tecnica top down, cioè iniziare dal collo e scendere verso il basso.
Il vantaggio della tecnica top down è quella di poter provare il nostro capo man mano che procediamo con la lavorazione, a differenza della lavorazione classica che possiamo solo immaginare come sarà una volta terminato.
L'ho lavorato usando i ferri circolari per non avere cuciture nè sui fianchi nè sulle maniche. Per quanto riguarda le maniche la lavorazione viene fatta in tondo mentre per il corpo, essendo un cardigan, si va avanti e dietro come i ferri tradizionali.

Ho usato circa 350 gr di misto lana morbidissima ed ho usato dei ferri circolari con punta 6,5.
Userò per comodità delle abbreviazioni:
dir = diritto
rov = rovescio
ddd = aumento diritto davanti dietro
m = marca punto dei raglan
pm = posiziona marca punto
sm = sposta marca punto dei raglan

Campione 10x10 cm = 14 maglie x 18 ferri

Avviare 98 maglie mettendo 4 marca punto dividendo così: 16 m, pm, 12 m, pm, 32 m, pm, 12 m, pm, 16 m. (chi vuole può aggiungere 4 m ad ogni davanti da lavorare a legaccio, dove si possono applicare i bottoni e fare delle asole semplici con 1 gettato e due maglie insieme a diritto)
I marcapunti segneranno gli aumenti raglan.
Ferri da 1 a 5  – lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lavorare a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir
Ferro 6 – lav a rov
Ferro 7 – lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir sino a 1 maglia prima di m, ddd, sm, ddd, lav a dir
Ferri 8-9 -  ripetere il giro 6 e 7
Ferro 10 – lav a dir
Ferri da 11 a 15 -  ripetere il giro 7, 6, 7, 6, 7
Ferro 16 -  ripetere il giro 10
Ferri dal 17 al 40  -  ripetere dal giro 11 al giro 16 per 4 volte
Ferri dal 41 al 44 -  ripetere il giro 7, 6, 7, 6
Ferro 45 – lav a dir sino a m, spostare le maglie da m a m su un filo ausiliario o uno spillone, lav a dir sino a m, spostare le maglie da m a m su un filo ausiliario o uno spillone, lav a dir (abbiamo così staccato le maniche, continueremo con il corpo poi in un secondo momento finiremo di lavorare le maniche)

Corpo del giacchino
Riprendiamo a contare i giri:
Ferri 1-2 – lav a dir
Ferro 3 – lav a rov
Ferro 4 – lav a dir
Ferro 5 – lav a rov
Ferro 6 – lav a dir
Ferri da 7 a 54 - ripetere dal giro 1 al giro 6 per 8 volte
Ferri dal 55 al 68 – lav a dir
Chiudere le maglie a diritto
Maniche
Riprendere le maglie che avevamo lasciato su un filo ausiliario o su uno spillone.
Lavorare in tondo (mettere un marca punto al centro del sottobraccio per segnare inizio e fine giro)
Giro 1 – lav a dir
Giro 2 – lav a rov
Giri da 3 a 7 – lav a dir
Giri da 8 a 31 – ripetere dal giro 2 al giro 7 per 4 volte
Giro 32 - lav a dir
Giro 33 - lav a rov
Giri da 34 a 45 – ripetere i ferri 32 e 33
Chiudere le maglie a diritto
Riprendere le maglie dall’altra manica e lavorarla uguale alla prima.
Fermare con un ago tutti i fili. 
All'interno del girocollo ho cucito un nastrino come drittofilo per evitare che possa cedere, inoltre fa anche da rifinitura.
                                
Visitando la fiera di Florence Creativity ho avuto la possibilità di trovare l'occorrente per realizzare un bellissimo spillone con fiore e perle di feltro e per realizzare un anello coordinato sempre in feltro.
In seguito ho sostituito il drittofilo cucito all'interno del girocollo perchè ne ho trovato uno color verde mela in cotone molto carino e non ho resistito.

3 commenti:

  1. Ti ringrazio tantissmo dello schema, è bellissimo e non sembra tanto difficile. Da quando ne ho visto uno a marlengo pressapoco fatto così la scorsa estate in centro sono in continua ricerca di un bello schema non tanto difficile perchè sono una principiante in top down e non voglio essere delusa se non riesco a farlo. Anche su ravelry non sono riuscita a trovarne uno in italiano che faccia per me. Grazie

    RispondiElimina